Lettori fissi

venerdì 31 maggio 2013

PASSIONI TRA AMICHE

Il web è una vera fonte d'ispirazione....


.....ma anche il mezzo attraverso il quale a volte le idee e i sogni possono diventare realtà.... con creatività e tanta passione....


Vi ricordate il mio incontro con Elisa e i suoi bellissimi tessuti?
Beh con il suo carattere allegro, tanto impegno e fantasia....ha organizzato il 

1° FABRIC PARTY di La maison d'Elise
sabato 8 giugno ore 16.30 a Montecchio Emilia (RE)


Una vera e propria festa, in cui saremo circondate da meravigliosi tessuti, ma non solo, potremo incontrare persone con le nostre stesse passioni con cui confrontarci, scambiare idee e suggerimenti, in cui non mancheranno sicuramente le risate, le chiacchiere, l'allegria, le emozioni e....qualcosa da sgranocchiare!
Elisa invita tutte voi amiche, vicine ma anche lontane, se avete voglia di fare un giretto in pianura!
Trovate qui tutte le informazioni.
Io ci sarò e mi farebbe veramente molto piacere poter incontrare e abbracciare anche qualcuna di voi!
Vorrei anche ringraziare Betta perchè oggi mi ha inviato un piacevolissimo messaggio che mi ha lasciato senza parole....mi ha regalato questo bellissimo premio.....


Io ho un'ammirazione particolare per i lavori di scrapbooking....perchè non saprei veramente da che parte iniziare....quindi cara Betta è un onore per me ricevere questo premio...grazie veramente di cuore!
Premio che regalo a tutte voi care amiche che passate di qui!
Vi auguro uno splendido week-end....di fantasia e creatività!



martedì 28 maggio 2013

UN FILO ROSSO CORALLO

Direi che da quando ho memoria, una "nappetta" è sempre stata appesa alla chiave della credenza della cucina....non so a dir la verità quale sia il suo nome esatto.


Era stata fatta all'uncinetto tanti anni fa dalla zia di mio papà, era elegante e a mio parere molto bella, sembrava quasi un fiore....
Poi alcuni mesi fa una piccola "scimmietta" si è appesa a questa "nappetta" che, ormai non più così resistente e logora dalle fatiche del tempo, ha letteralmente ceduto e si è strappata......


Con l'aiuto della mia amica Giorgia.....una vera fata dell'uncinetto, sono riuscita a capire come fare a realizzarla e così dopo tantissimo tempo che non prendevo in mano l'uncinetto mi sono messa all'opera!


Questa è la prima che ho realizzato, color rosso corallo, e che ho regalato a mia sorella perchè è perfetta per la sua cucina.


 Sabato mattina ho iniziato a fare le foto ma una manina sbucava sempre e alla fine ho dovuto smettere perchè mi ritrovavo sempre con le foto sfuocate e.....senza soggetto!!!!!


La piccola "scimmietta" ha già i suoi gusti ben definiti, appassionata di colori ed handmade, e per tutta la mattina non sono riuscita a riprendermi la chiave!!!!
La prossima sarà sicuramente per lei!!!!:-)


venerdì 24 maggio 2013

UNA LUCE NEL BUIO

Ci sono volte in cui le tempeste sono anche dentro di noi....vere e proprie bufere in cui il vento dei pensieri soffia forte, ci rende instabili e ci trasporta nelle acque agitate di burrascose emozioni....


Poi quando sembra di essere immersi in un buio profondo....un piccola luce all'orizzonte ci regala una nuova speranza.....


Forse per questo mi sono sempre piaciuti i fari....perchè hanno la possibilità di assistere al meraviglioso spettacolo del mare e danno conforto a chi sembra ormai smarrito.....


Assi di un bancale, un faro tagliato con il traforo, tessuti tinti e dipinti e una rete da pesca con addosso ancora il profumo del mare....per farsi cullare da una serena quiete.....


Con questo post partecipo al Soft Linky Party di My Little Inspirations ....grazie cara Emanuela dell'invito!!!!


Buon week-end a tutte voi care amiche!

venerdì 17 maggio 2013

MR. KRUG

Mentre incipriavo il naso a Miss Perrier Jouet, c'era qualcun altro lì in attesa che mi avvicinassi...questa volta un lui...o almeno così mi dettava l'immaginazione....


Non ci ho pensato su tanto e ho chiesto al fabbro un cappello a cilindro....non per fare magie, ma per dare vita a Mr Krug.


Camicia bianca, papillon color sabbia, un'aria solenne......


Me lo immagino sprofondare nella sua poltrona in pelle, circondato da librerie altissime stracolme di libri, con in mano il sigaro e un bicchiere di scotch....


Mah....chissà a volte come vengono in mente certe idee, però poi è bello fantasticare e creare storie intorno a dei semplici oggetti....
Buon week-end e buona fantasia a tutte voi care amiche!



martedì 14 maggio 2013

GUGLIEDA LONGA....SARTORA MATA!

Vi ricordate i meravigliosi tessuti che mi ha regalato Elisa?
Beh la prima cosa che ho pensato quando li ho visti è stata "con questi rifaccio il look al cellulare!", visto che il mio porta cellulare, fatto all'uncinetto da mia mamma, stava dando qualche segno di cedimento....ogni tanto il telefono se ne andava da solo in giro per la borsa, le chiavi mi si incastravano tra i punti, macchie di colore erano finite anche lì, e quando suonava, per slacciare la cordina di chiusura ci mettevo più tempo della signorina a dire il nome della compagnia telefonica!


Così sabato mattina mi sono messa all'opera, anche se io con la macchina da cucire sono assolutamente autodidatta e come dice mia nonna....guglieda longa....sartora mata! (filo lungo, sarta matta!) e chissà perchè il mio filo è sempre moooolto lungo!
Vi faccio vedere come ho fatto.....però devo fare un appello alle più abili con ago, filo e macchina da cucire......
Assolutamente non andate oltre a leggere questo post perchè potreste avere forti effetti collaterali, tipo orticaria e prurito alle mani, problemi alla vista, della serie "aiutooooo cosa vedono i miei occhi".....lettura a vostro rischio e pericolo!


Dunque la mia esigenza era quella di avere un involucro che attutisse i colpi delle migliaia di cose che vagano per la mia borsa, così ho usato:
- imbottitura al metro (per sicurezza ne ho messi 2 strati)
- 2 strisce di tessuto con stampe differenti (per la misura considerate in larghezza la misura del vostro telefono davanti + dietro e per l'altezza davanti + dietro + circa metà davanti, dipende da quanto volete sormontarlo per la chiusura, lasciate circa 1.5/2 cm per parte per le cuciture)
- 1 bottone ricoperto (trovate da Elisa il tutorial per realizzarli, io ho imparato da lei)
- un pezzetto di nastro
- bottoncini di fimo o quello che preferite per la decorazione


Ho iniziato sovrapponendo all'imbottitura prima il tessuto per l'esterno con il dritto verso di voi, poi sopra il tessuto per l'interno con il rovescio verso di voi, unirli insieme con gli spilli....


....inserire tra i 2 tessuti nel lato corto che sarà il vostro risvolto esterno, il nastrino con le estremità verso la cucitura e la "panciotta" verso l'interno.


Fatto questo si cuce tutt'intorno lasciando in un punto un po' nascosto un'apertura di circa 5 cm...


...in modo da poter risvoltare il tutto.
Con una matita o con il manico di un pennello, passare lungo le cuciture in modo da spingere in fuori bene il tessuto.


Poi tenendo il tessuto per l'esterno verso l'interno piegare la striscia imbottita in modo da far combaciare le 2 parti che conterranno il telefono e avere verso l'alto la parte di chiusura che verrà risvoltata.


Cucire i due lati e risvoltare, cucire il bottone ricoperto in modo che il nastrino giri perfettamente intorno...


....e decorare con piccoli bottoncini, pizzi o quello che preferite...io ho usato un bottoncino di fimo di Elisa.


E voilà....il porta cellulare "a modo mio" eccolo quà!
Non so se questo è il modo giusto per realizzarlo, però da quando svolge il suo nuovo compito almeno riesco a rispondere in tempo alle telefonate!!:-)


Per chi ancora non lo conoscesse, vi segnalo il nuovo Mercatino del tessuto (come lo definisce lei) di Elisa e nel caso aveste voglia di realizzare qualcosa con i suoi tessuti, contattatela per aiutarla ad ampliare la sezione dei Tutorial! lamaisondelise@lamaisondelise.org

Cara Elisa grazie per i tuoi bellissimi regali....che adesso potrò avere sempre sott'occhio.....a parte quando mi dimentico il telefono in giro! :-)
Un bacione a tutte

venerdì 10 maggio 2013

LIMONE E ZUCCHERO?

La mia passione per il tè ormai non è una novità....e con compensato e colori ho realizzato delle teiere da appendere in cucina o da utilizzare sotto alle vere teiere piene di acqua calda.



Trovo questa forma così "cicciotta" simpatica e rassicurante, ma allo stesso tempo decisa e di carattere....


Poi mi ricorda Mrs.Bric, personaggio della Bella e la Bestia e me la immagino tutta svolazzante con al seguito la sua piccola tazzina che gira per la cucina....quante volte ho visto con le mie bimbotte, Matilde e Maria Vittoria, questo bellissimo cartone!
Mah....ormai ho perso ogni speranza di crescere.....:-)


Questa viola ha una nuova residenza in Toscana....e mi ricorderà sempre Gloria e la nostra bellissima chiacchierata a Creative in Fiore mentre il suo dolcissimo bimbo dormiva beato.
Nastri, pizzi, fiori, farfalle, righe e pois....in attesa dell'ora del tè!


Un bacione care amiche e buon week-end a tutte!

martedì 7 maggio 2013

"FIN CHE LA VITA VA...."

Di solito lavoro da sola, sono una solitaria, non mi piace avere chi mi guarda quando lavoro e soprattutto la radio deve essere assolutamente accesa, è una buona compagna di lavoro....posso cantare a squarciagola, ascoltarla, ma anche ignorarla completamente quando sono concentrata.


Però a volte ho un'aiutante speciale....non vede l'ora che alla sera le porti qualche lavoro, non importa cosa sia...l'importante è che io sia con lei.....


Guarda con gli occhi che brillano quello che c'è da fare, ha paura di sbagliare, mi chiede se va bene, diventa tutta rossa dall'impegno che ci mette, dalla concentrazione e quando si è messa tranquilla inizia a cantare le canzoni di una volta, improvvisa e "fin che la barca va..." diventa "fin che la vita va...."


Uno degli ultimi lavori che abbiamo fatto insieme sono questi attaccapanni!


Ho tagliato le sagome degli orsetti con il traforo...ho fatto scorta di lame perchè ormai sono introvabili e adesso ho le lame per non so quante vite!



Stucco, smalto bianco, una sporcata di bitume, uncino in ferro piegato con tanta forza e il "pomellino" per appendere qualsiasi cosa....


...nastrino di raso per la cravatta di lui, pizzo e fiocchetto al collo di lei, gonnelline di sangallo e tutù in tulle......



Da una semplice sagoma non era facile immaginare come sarebbero diventati questi orsetti, si sono materializzati davanti ai suoi occhi pian piano e alla fine le ho chiesto..."Guarda Nonin ti piacciono?"
"Ehhh....mo sèt ch'in propria bell"


Sono momenti unici, da tenere stretti stretti, emozionanti e che anche a distanza di giorni fanno sorridere al solo pensiero.....
E' proprio vero che quando gli anni aumentano....si ritorna un po' come bambini!



giovedì 2 maggio 2013

LA FELICITA' PER ME....

Ci sono tante cose che mi rendono felice....magari piccole e semplici cose, momenti che durano attimi, ma che imprimono un'immagine nella mia mente...


...ma ci sono cose che hanno una forza maggiore e quando ti chiedi...cos'è la felicità per me?


in quel momento non c'è che una risposta.....


lo sguardo incantato di una "piccola peste" davanti alla magia di un carillon che gira, apre le sue porticine alla vita e regala dolci e delicate note a chi lo ascolta.....
....lo stupore dell'innocenza....
....la felicità e l'amore di una zia per la sua nipotina....


Con questo post partecipo al Contest fotografico di Eugenia....all'ultimo ma sono riuscita ad inviarle la foto in tempo!




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...