Lettori fissi

lunedì 16 luglio 2012

LA FINE DI UN REGALO - TUTORIAL

Buon lunedì a tutte, come state?
Oggi voglio farvi vedere il seguito di un regalo......
Vi avevo già mostrato qui una parte del regalo per un matrimonio, la lampada con i "fiori di cotone"....a cui è stato aggiunto questo specchio.


Quando stavamo decidendo cosa regalare, ad un'amica di mia mamma sarebbe tanto piaciuto uno specchio, ma di pronto avevo solo degli specchi piccoli.
Così mi sono ricordata di avere ancora una cornice in mdf, fatta fare dai falegnami per l'acquerello di Marina e non utilizzato perchè troppo piccolo, così ho fatto un giro dal vetraio e al posto del vetro ho fatto fare lo specchio.


Visto che come tecnica questa a me piace molto vorrei condividerla con voi....la conoscerete di sicuro, quindi se non vi interessa andate pure alla fine!!!!
Allora iniziamo!!!
La cornice l'abbiamo, può essere di mdf ma anche di legno, non importa.
Per prima cosa ho passato dello stucco in pasta con la spatola, delle belle spatolate in modo che rimanessero delle zone in rilievo.



Poi una volta asciutto, e ci vuole un bel po' per farlo asciugare bene, ho passato il fondo gesso ovunque.
Dato che lo specchio doveva essere abbinato alla lampada, ho steso la porporina oro, ma non in modo omogeneo.



Paraffina o cera delle candele nelle parti che poi dovranno essere evidenti, e per ultimo smalto bianco a volontà....direi un paio di mani, anche se si intravvede il fondo va benissimo!
Poi via di carta vetrata o paglietta e si gratta la cera, così l'oro di base ritorna evidente.
Io sono stata molto soft con l'oro perchè doveva essere il più neutra possibile.


Una volta terminata la cornice si può passare alla decorazione.
Sotto a tutto ho messo della garza, tipo quelle che vendono in farmacia, attaccata con la colla vinilica.
Per la decorazione ho utilizzato dei fiori realizzati con un vecchio lenzuolo, che aveva dei fiorellini azzurri e che sono subito spariti!
Vanno tagliate delle strisce di tessuto non troppo larghe, sporcate ben bene con la colla vinilica, sia sopra che sotto, e poi si comincia ad attorcigliare e a formare la rosa.
Si appoggia sulla cornice e si sporca ancora di colla, così una volta che saranno asciutte diventeranno belle durette.
Poi si colora tutto con lo smalto bianco.


Ultima cosa "l'antichizzazione".....si possono sporcare le rose con del bitume, sfumare con altri colori di acrilico, in questo caso io ho passato leggermente 2 tonalità di oro, uno più chiaro e uno un po' più scuro.


E questo è il risultato finale, anche se la foto non rende molto!




Ci sono anch'io! Perchè non so mai come fare a fotografare gli specchi!!!!!


E questo è il regalo al completo!



La cosa più difficile è stato fare il "pacchetto", che poi era un pacchettone!!!!
Il regalo è piaciuto moltissimo...ed io sono molto contenta di questo...così ora una parte di me sarà in giro per l'Italia!
Spero sia piaciuta anche a voi!!!
Un bacione a voi che continuate a seguirmi e uno grande alle mie nuove followers!!!
Buona serata!

40 commenti:

  1. Mi piace un sacco!!! Non conoscevo questa tecnica e devo dire che la voglia di provare è grande!!!! Grazie per aver condiviso il progetto con noi!!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo specchio. Al posto della garza io uso lo stucco, ma l'effetto è il medesimo. Ciao, Cri

    RispondiElimina
  3. brava,nn sapevo potessero esserci così tante tecniche per decorare addirittura con il lenzuolo, della serie nn si butta via nulla !!!!!! anche io ho uno specchio "insipido" bianco ovale mi sarebbe piaciuto attaccarci delle rose ma pensavo di gesso......sarebbe bello farle con le lenzuola come hai fatto tu ma...............ci riuscirò??????questo è il problema ciao da zia etta

    RispondiElimina
  4. Cara Micol, lo specchio è meraviglioso. Mi piace soprattutto l' idea delle rose fatte con le lenzuola. Sei davvero brava.
    Bacioni.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  5. Cara Micol, lo specchio è bellissimo. Mi piace molto l 'idea delle rose fatte con le lenzuola. Sei davvero brava.
    Bacioni.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  6. Ciao Micol, mi sa che mi devo ripetere e so di non dirti nulla di nuovo, ma e' veramente meravigliosa. Complimenti anche or la spiegazione della tecnicha, molto chiara e comprensibile. penso che
    Rima o poi provero' anch'io, adoro le rose e queste sono molto realistiche.
    Come e' andato il tuo mercatino di fine settimana?
    Ciao a presto patri

    RispondiElimina
  7. Bello... la sposa sarà stata felice! Una mia amica ottiene un risultato simile con la tecnica del TexArt. Particolare l'antichizzazione con le due tonalità oro. A presto, Sonia

    RispondiElimina
  8. sei BRAVISSIMA!!! mi è piaciuto molto sia il lavoro finito che il modo con cui l'hai realizzato! davvero!!!
    e grazie delle spiegazioni!
    bacioni lieta

    RispondiElimina
  9. Ciao Micol, che lavoro!!!
    La tua cornice è venuta veramente bene, anche a me piace la tecnica per le rose..originale e di effetto!!
    Complimenti e a presto Patty.

    RispondiElimina
  10. Sei stata grandeeeeee!!
    Mi piace tantissimo questo specchio,carinissima l'idea delle rose con il lenzuolo!!
    Grazie per questo tutorial non si finisce mai di imparare!!;DDDD
    Bravissimaaaaaaaa!!
    Un bacione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. Micol mi piace un sacco e per me e' una tecnica nuova, grazie. Eli

    RispondiElimina
  12. Gli sposi saranno sicuramente contenti! La cornice è bellissima e la tecnica che hai usato davvero interessante, grazie di averla condivisa con noi. Mi unisco ai tuoi lettori e tornerò spesso a trovarti.
    Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
  13. è fantastica questa cornice....mi sa che te la copio....mi piace un sacco.glo

    RispondiElimina
  14. Micol complimenti, sei stata bravissimaaaaaa!!! Non avrei mai pensato all'applicazione delle roselline..
    Immagino la felicità della fortunata destinataria :)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  15. Micol ciao! Sono una tua nuova follower. Ho dato un' occhiata ai tuoi lavori, interessanti!!! Questo tutorial poi è sicuramente da provare.
    A presto...Ciao Elena

    RispondiElimina
  16. Ciao Micol ,complimenti per il lavoro e le spiegazione mi piacerebbe provare , un vero tocco di raffinatezza brava...
    a presto
    jo

    RispondiElimina
  17. Micol......MA SEI FANTASTICA!!! Ma quanto bello è questo specchio! Fortunata la proprietaria. Ma sai che non conoscevo la tecnica della colla sul fiore? Sei proprio brava e piena di iniziativa! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  18. Guarda...per un regalo del genere...potrei anche piangere!
    Non lo saprei mai realizzare perchè non è il mio campo, e poso solo provare ad immaginare quello che ha pensato, vedendolo, la persona che l'ha ricevuto!
    Un abbraccio, Barbara.

    RispondiElimina
  19. Ciao Micol
    grazie di essere passata da me, ti faccio i miei complimenti per il tuo blog è bellissimo e i tuoi lavori sono stupendi
    un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  20. ciao Micol!che bello scoprire che qualcuno che abita vicino a te ha un blog bellissimo ed interessantissimo!!complimenti per tutto ciò che realizzi,,dei veri capolavori!!conosco molto bene il fuori orario..in inverni vengo molto spesso!a presto

    RispondiElimina
  21. Lasciatelo dire sei un'artista!! Questa cornice non ha bisogno di commenti, è una meraviglia!! Grazie per il tutorial ma credimi bella così non può riuscire a nessuno!!
    bacioni
    Elly

    RispondiElimina
  22. Mic....spettacolosa la tecnica con lo stucco hai fatto bene a spiegarla perchè io non l ho mai usata.....e non sapevo nenache che esisteva.....poi mi piace da impazzire la foto con te riflessa nello specchio....
    a presto e baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  23. CIAO, ti ho scritto una mela, altre tempo fa.... provaa veder se ti sono arrivate, complimenti per i tuoi bellissimi lavori, un regalo veramente stupendo, ciao barbara

    RispondiElimina
  24. BELLISSIMOOOOOO!!!!!! Cara mi hai lasciato proprio senza parole...Sei stata semplicemente straordinaria.
    Un bacione
    Raffaella

    RispondiElimina
  25. Che soddisfazione Micol! Sei veram brava e adoro
    La foto in cui ci sei tu^_^
    Tanti baci uniti a complimenti!! Per me tutto ciò che fai e' uns novità perché io con la manualità.. Zero!
    Vaty

    RispondiElimina
  26. Ciao Micol,Ti ho notata spesso tra i commenti fatti ad amiche bloggherine che abbiamo in comune,mi sono incuriosita e così sono passata a visitare il tuo blog.
    Complimenti per i bei lavori che fai,ho visto che spazi in vari campi con risultati sempre molto belli.
    Buona notte,
    Letizia.

    RispondiElimina
  27. Bellissimo Micol e brava davvero complimenti .......
    Un abbraccio a presto Marica

    RispondiElimina
  28. anche io adoro questa tecnica con tutte le sue varianti, complimenti per il lavoro
    Lu

    RispondiElimina
  29. p.s.
    Micol, dove ti trovavi quando hai fotografato lo specchio??? Si intravede un ambiente bellissimo con un portone meraviglioso.
    A.Marica

    RispondiElimina
  30. Ciao Micol...che dire dopo aver letto tutti i commenti?

    Ok...ok...BRAVA tu...FORTUNATA LA SPOSA...e chi è quella bella raga"SSSSSSS"a che si vede in foto? ;)

    Bacio...kisssssssssss. NI ;)

    RispondiElimina
  31. e io invece me lo sono letto avidamente il tuo tutorial! Tecnica super interessante! Mi piace tanto l'uso della garza.
    Brava, lo specchio e la lampada sono splendidi... e mi piace tanto anche la foto dove si riflette il vecchio portone di legno...
    un abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  32. Bella questa cornice...!! brava...
    ciao Elisa

    RispondiElimina
  33. Fantastico lavoro:)Sono senza parole...e' un'opera d'arte Micol:) Grazie a te di questo tutorial utilissimo...proverò le tue roselline:)
    E' un piacere averti tra le mie followers:)
    Un abbraccio,
    Sonia

    RispondiElimina
  34. un lavoro meraviglioso!!!!! seguirò sicuramente questo tutorial per realizzare qualcosa di simile!!! :) grazie per averlo condiviso! chi ha ricevuto il regalo sarà stato felicissimo!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  35. Decisamente fantastico!! Grazie 1000 anche per il tutorial, credo che prima o poi ci proverò ;-)

    RispondiElimina
  36. sei bravissimaaaaa.....io non sò lavorare con questi materiali ma mi piacerebbe moltissimo imparare...chissà magari un giorno che sono in vena.....se ti fa piacere passa a trovarmi anche nel mio blog I SOGNI DEL BAULE DEI RICAMI....ciaooo

    RispondiElimina
  37. Molto bella questa cornice....complimenti!!!!

    RispondiElimina
  38. grazie infinite per questo tuo tutorial che mi ha dato l'opportunità di creare una cornice per mia figlia,e il risultato è stato meraviglioso!grazie a te e alle spiegazioni perfette.bravissima! GRAZIE <3

    RispondiElimina
  39. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri bambola katy sweet baby. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDQ0MTgyOSwwMTAwMDA0MixiYW1ib2xhLWthdHktc3dlZXQtYmFieS5odG1sLDIwMTYxMDE5LG9r

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...