Lettori fissi

lunedì 11 giugno 2012

DOVE IL PIAVE MORMORAVA.....

Sabato ho trascorso una giornata bellissima in provincia di Treviso, sulle rive del Piave.
Durante la fiera di Milano, a fine giornata, in un momento di relax, il titolare di un'azienda per cui lavoriamo ci ha invitati nella sua tenuta di campagna......e' stata quindi organizzata la "sardea party".



Per un pranzo tra colleghi di lavoro, di piacere ed informale, alcune erano le cose necessarie:
- braghette corte
- scarpa da ginnastica
- baon da sabion
- ociai da sol
- fame e tanta se'




Ritrovo ore 11.00: i più lontani sono sempre i primi, c'è chi arriva in macchina, chi in vespa, chi in 600, c'è chi si perde tra le carraie di campagna e chi arriva in ritardo!
E' una tenuta meravigliosa, con la vecchia casa in parte ristrutturata, dal sapore country, un maneggio con tantissimi cavalli, vigneti a perdita d'occhio e a pochi passi il Piave.







Il tempo non prometteva niente di buono, così ne abbiamo approfittato per fare due passi di perlustrazione lungo la tenuta, fino al fiume, dalle acque azzurre e limpide che scorreva tranquillo, ma anche così ricco di storia.






Abbiamo iniziato subito a bere e mangiare......
Ma per il pranzo abbiamo avuto un cuoco d'eccezione (oltre agli aiutanti con tanto di grembiuli che si spacciavano per cuochi e che si sono trasformati in camerieri!) .......un vero cuoco......proprietario di un ristorante in centro a Bologna che ha creato veramente delle opere d'arte.
Dal titolo del pranzo, si può capire che l'ingrediente principale è stata la sardina!
Purtroppo non ho fotografato tutte le portate.......iniziamo dall'aperitivo all'aperto con sardine marinate, sardine su un letto di pane bagnato con un sughino particolare, toast di gamberoni con insalata russa a parte.

Antipasto
tortino di sardine con verdure, burrata e salsina ai peperoni


Totano ripieno al totano con crema di piselli, guarnito con pisellini e pomodorini secchi (da notare...i pisellini sono stati spellati uno per uno!)


E qui io avrei potuto concludere perchè ero già arrivata a livello.......ma si continua con il primo.....
Spaghettoni con vongole, cozze, gamberi, punte di asparagi, fave e pomodorini......

Secondo
(e tanti hanno rinunciato.......)
filetto di tonno appena scottato su un letto di verdure


Avevamo anche una cassetta di ciliege di Vignola che, nonostante tutto quello mangiato in precedenza, una tira l'altra......sono finite!!!


Per concludere in bellezza abbiamo festeggiato il mio titolare che domani compie gli anni!!


Cibo meraviglioso, ottima compagnia, un'"ombra" dopo l'altra (vino del contadino e bottiglie di prosecco che il nostro "vinaiolo" stappava in continuazione!!!)......sicuramente da ripetere.....perchè "meglio che bruci una città, piuttosto che perdere una tradizione"!!!





Buon lunedì a tutti!

5 commenti:

  1. Che belle foto! Danno serenità!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la scampagnata: cibo, natura, buona compagnia... che c'è di meglio!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Beh avete passato una giornata splendida!ke bel posto!e ke mangiata...:)io mi son liberata adesso..sofia è stata attiva fin'adesso!;)ma dopo il bagnetto è crollata!per fortuna!ci sentiamo domani tata!un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Micol,grazie per la visita, contraccambio volentieri.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Ciao Micol, sono Irene di semplicemente....grazie mille per la tua visita da me allora ho fatto un salto quà e caspita.....bellissimo blog impostazioni e colori..foto etc...io sono un autodidatta...ero a digiuno completo e quante cose devo ancora imparare...ma tu....invece sei veramente brava...complimentoni e un abbraccio
    irene

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...