......un anno fa il mio aiutante se n'è andato.......
.....all'improvviso, con poche parole, senza dolore ma con molta lucidà e consapevolezza.....
Era il mio assistente per la cartapesta....classe 1920.....durante la settimana svolgeva i suoi compiti, strappava in tanti pezzetti il numero assegnato di giornali, li metteva in ammollo in una bacinella e quando arrivavo io al sabato erano pronti per essere cotti.
Li metteva nella pentola con la giusta quantità di acqua e poi sul fuoco.
Aspettava seduto lì davanti con l'orologio in mano e appena l'acqua bolliva sentivo i suoi passi dalla finestra....."Micol bolle!!!!"
Era preciso e forse qualche gene l'ho preso anche da lui.....ho scoperto un porta lettere settimanale in compensato realizzato da lui con il traforo moooolti anni fa.
Quando ho ristrutturato quello che è diventato il mio laboratorio voleva chiamare Napolitano per la festa di inaugurazione e diceva sempre per scherzare...." Dobbiamo costruire un capannone dietro la casa, nei campi, così ampliamo l'attività!!!"
E si lamentava sempre per il suo "stipendio".....sempre troppo poco!!!!
Era bello vedere il suo sorriso furbetto quando gli facevo vedere le mie cose finite.....non se le immaginava prima, ma poi era stupito e affascinato da quello che ci saltava fuori.....
Mi aggiornava sempre di tutti i pettegolezzi, delle cose che accadevano in giro, nel mondo dello spettacolo, in politica, mi raccontava di quando era prigioniero in Africa, di quando era diventato capo-cuoco....senza neanche saper cucinare!
Quando entro in casa....per me sei ancora li, seduto sul divano con il cappello in testa a leggere Il Resto del Carlino.....
Tu eri pronto per questo nuovo viaggio.....ma forse noi no......
.....Ciao nonno!
Dolce amica, quanta bellezza nelle tue parole...commozione! Bacio. NI
RispondiElimina...mi hai fatto piangere....troppe emozioni o forse hai portato a galla tanti ricordi....
RispondiEliminaUn bacio
Elena
sono con le lacrime agli occhi Micol... io non ho conosciuto i miei nonni ma la classe del tuo nonnino, è molto vicina a quella del mio papà... ho una paura tremenda di un giorno che desidero sia il più lontano possibile, ora che sono così lontana da lui e non mi godo i suoi 85 anni (proprio domani) e le beccate che ci diamo perchè troppo simili e testardi... Un abbraccione immenso a te, ed al tuo nonnino che sarà di sicuro da qualche parte ♥
RispondiEliminama anche la voce particolare e la creatività ♥
EliminaCarissima Micol, che bel modo di ricordare il tuo amato nonnino!!
RispondiEliminaHai fatto commuovere anche me che non lo conoscevo ma, attraverso le tue parole,ho capito quant' era felice di essere il tuo "aiutante" e con quanto amore lo faceva..un abbraccio con tanto affetto!
Carmen
Micol che commozione! se può esserti di conforto sei stata molto fortunata ad avere vicino un nonno così speciale!
RispondiEliminaBaci
Lucia
Tesoro mio.. mi colpisce molto questo post e sento tutta la tua malinconia, mista a una felicità amara per quei ricordi che senti vivi come fossero di ieri.. mentre il suo volto è dipinto come uno dei tuoi capolavori nel cuore. Da lassù.. lui continuerà a sorriderti, ad aiutarti, a gridarti che 'bolle!'.. a credere in te, mia dolcissima amica. Un abbraccio a te e al tuo angelo, Micol. Ovunque sia.. è comunque vicino a te. Ti voglio bene.
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte!
RispondiEliminaElisa
quanta emozione e quanto amore in queste parole...ti abbraccio forte forte Lory
RispondiEliminaCara Micol, tuo nonno vive in te, tu sei ciò che è il suo futuro. Guardati intorno e potrai vedere tante cose che parlano di lui e, in più, quante cose ti ha insegnato e trasmesso che ora TU dovrai portare avanti e passare di consegna. Nulla di distrugge ma tutto si trasforma, non dimenticarlo. Ti abbraccio forte forte forte forte forte. Paola
RispondiEliminaNon so che dire, tranne che un maledetto banalissimo "mi dispiace", però immagino cosa tu stia provando e ti sono molto vicina!
RispondiEliminaTi abbraccio...
Silvia
ho una stretta al cuore perchè purtroppo conosco queste assenze..un abbraccio Micol
RispondiEliminaHai scritto un ritratto meraviglioso di tuo nonno che mi ha fatto sentire vicina a una persona che non ho mai conosciuto. Bellissime parole.
RispondiEliminaLa cartapesta piace tanto anche a me e tu la lavori benissimo da quello che vedo. A presto Ely.
la consapevolezza di una mancanza di questo genere torna sempre... non ci si abitua mai a certi vuoti, ci si convive, ma non penso ci si possa abituare...
RispondiEliminaun abbbraccio
Clelia
Amica mia ti giuro che mi hai proprio fatto piangere con queste tue parole!!
RispondiEliminaIo di nonni per fortuna ne ho ancora 3 ma proprio in questi giorni davvero difficili perchè mia nonna sta male ed è in ospedale ho capito quanto loro sono davvero importanti per noi!
un abbraccio
Cara Micol, purtroppo ho dovuto fare i conti con questi dolori già tanti anni fa quando la nonna se n'è andata e poi (ti auguro che sia un giorno così lontano, ma tanto lontano!!) il dolore si è rinnovato ancora più forte con la perdita dei miei genitori...fa ancor male, anche semplicemente scriverlo su una tastiera di pc... Ma non è banale dirlo, è totalmente vero, vivono dentro di noi, dentro i nostri ricordi e nelle cose che ci riportano alla loro tenerezza!!
RispondiEliminaUn bacio
Maria Grazia
Cara Micol, sono i ricordi della vita passata che conserviamo nel nostro cuore a non farli morire mai!!!La mia nonna è il mio angelo custode da molti anni, ed io la sento semrpe con me.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Il tuo nonno è lassù che ti guarda orgoglioso!
RispondiEliminaUn abbraccio
Laura
E si,questa e' la vita (terrena), ma quella di tuo nonno e' stata una vita attiva, piena, appagante, assaporata fino in fondo e questo grazie anche a te , al fatto di averlo coinvolto e fatto sentire utile e importante fino alla fine.Lo vedi lassu' con il suo sorriso furbetto mostrare a tutti quello che la sua nipotina sta' "combinando" quaggiu'?Un grande abbraccio
RispondiEliminaCara Micol,mi sono commossa leggendo il tuo bellissimo post,sai provo le stesse tue emozioni verso i miei nonni che non ci sono più sopratutto con chi avevo stretto un legame più profondo perchè ci univano gli stessi interessi,la mia nonna Luigia mi ha trasmesso l'amore per la natura,per la creatività...e malgrado sono tanti anni che non c'è più la sua mancanza la sento molto.
RispondiEliminaUn forte abbraccio,
Letizia.
Che belle parole e che struggenti ricordi...questi non te li può portare via nessuno!!
RispondiEliminaMi sono commossa a leggere questo tuo post pieno di amore e tenerezza!
Un abbraccio forte forte.
Amica cara,mi hai fatto venire gli occhi lucidi,mi dispiace tanto per il tuo nonnino,mentre leggevo,mi sembrava di essere lì insieme a te nei tuoi ricordi!!
RispondiEliminaNon si sa perchè ma i nonnini hanno un posto particolare nel nostro cuore,io ho la mia nonnina che sta male e so che prima o poi non sarà più con me,al solo pensiero,mi vengono i brividi!!
Loro ci hanno regalato tante belle emozioni,ad esempio,la gioia di accoglienza quando i nipoti arrivano,sempre pronti,tra caramelle e cioccolata,i soldini per uscire con le amiche,i racconti di una vita,un sorriso per ogni occasione!!
Insomma tutto questo non si può cancellare,rimarrà sempre nei nostri cuori!!
Ti sono vicina,mi vedi sono lì con te,che ti do tanti tanti bacini!!
Ti voglio bene Micol e mi dispiace tanto,veramente!!
Un baciottone cara amica!!
Sabry!!
cara Micol , il tuo racconto è molto toccante e si sente che volevi un gran bene a tuo nonno e nessuno ti toglierà questi momenti belli che hai in fondo al cuore, i lavori dei nonni è di essere presenti con i nipoti è insegnare loro tanti segreti e avere complicità ,cosa che io non ho provato non avvendo conosciuti i mei nonni , questa fase della vita mi manca ancora oggi per tanti motivi, spero solo di avvere abbastanza vita per potere godermi i mei adorabili nipoti e di insegnare loro il gusto delle cose semplici ...
RispondiEliminagrazie di avere condiviso con noi questo passaggio di vita amorevole
un grande abbraccio
jo
Spero che tu sappia della fortuna che hai avuto con un "nonno" così...non è da tutti ed è preziosissimo! Mi consola il fatto che io vedo ora il mio nipotino che ha un nonno così (mio marito) ed io ne sono strafelice!
RispondiEliminaUn abbraccio, *Maristella*.
E' uno dei post più belli che abbi amai letto.Mi hai fatto ricordare dei miei nonni. Brava Micol nella creatività come nella vita quotidiana. A presto, Cri
RispondiEliminaUn post pieno d'amore e nostalgia che fa commuovere.
RispondiEliminabuona domenica
sabrina
Mi hai fatto venire le lacrime ma anche sorridere...mi faccio davanti agli occhi il tuo nonno mentre ti aiuta e ti parla...vorrei un giorno essere ricordata esattamente così!
RispondiEliminaTi abbraccio con affetto
Anna
un dolce bellissimo ricordo...glo
RispondiEliminaMi spiace Micol....si sente dalle tue parole che lo amavi molto, adesso non hai più la sua presenza fisica, ma resterà per sempre nel tuo cuore e da lassù ti proteggerà per tutta la vita.
RispondiEliminaun forte abbraccio!
fiore
Conosco questo tipo di ricordi... dolcissimi e dolorosi allo stesso tempo. Il mio di nonno era quello che aveva sempre un fiore a portata di mano, un cioccolatino nel taschino della giacca che aspettava proprio noi, qualche soldino a sorpresa ( "ma non dirlo agli altri, che nonno non ce ne ha per tutti".... per poi scoprire più avanti che lo faceva con tutti noi, ma in quel momento ti sentivi speciale).
RispondiEliminaInutile dirti che nonostante il dolore di adesso averli avuti è stata una grande fortuna!
Un abbraccio, Sonia
Ciao. Approdo a te da Kreattiva. Il tuo blog è davvero molto bello ma in particolar modo mi ha colpita questo post, per come è scritto, per come in poche parole hai saputo descrivere un uomo per te importante e la dolcezza del ricordo di tuo nonno. Credimi, mi ha commossa.
RispondiEliminaUn bacione grande
Olga
Le lacrime calde e copiose mi rigano il volto il cuore pieno di commozione senta scoppiare..... Le tue parole mi fanno vivere emozioni forti forse anche dolorose ma anche tanto tenere e colme di amore!
RispondiElimina